I video del museo del sale di Cervia

Melaverde: Puntata del 17 luglio

Vai al video sulla piattaforma Mediasetinfinity

Dettagli di MUSA e Salina Camillone

Rebelot: suggestioni naturalistiche nel ravennate 23.06.2021

Un servizio realizzato da Rebelòt sul Comune di Cervia, in particolare sul nostro museo e l'area delle saline
 
In questa puntata di ‘Rebelòt, natura e dintorni’ condotta da Franco Liloni, studioso di cultura dialettale e ricercatore, scopre i paesaggi suggestivi delle saline , focalizzandosi anche la fauna e flora che si è sviluppata intorno ad esse.

Paesaggio è trasmissione - MUSA

MUSA partecipa all'iniziativa "Gli Ecomusei sono Paesaggio" promossa da Ecomusei Italiani (EMI) in collaborazione con Ecomusei Piemonte (REP). Vengono messe in evidenza le buone pratiche per la valorizzazione del paesaggio degli ecomusei italiani.

La salina Camillone, sezione all'aperto di MUSA, diventa immagine rappresentativa dei valori cervesi all'interno della sezione tematica "Paesaggio è trasmissione":
  • trasmissione delle tradizioni
  • trasmissione della cultura salinara
  • trasmissione della storia e dei valori della città del sale.

"Al Cavadori" .. donne che raccoglievano il sale

Un servizio sul nostro museo  realizzato da Martina Mari  pubblicato su ERcole anno 2020

‘Si partiva al mattino presto e si tornava alla sera, tutto il giorno in salina…’ Scrigno di storia, costume e tradizioni della civiltà salinara di Cervia, il Museo del Sale, allestito nell’imponente seicentesco Magazzino del sale, racconta l’arte della raccolta e lavorazione dell’oro bianco di Cervia.

Torre San Michele: quando Cervia doveva difendersi da pirati turchi e saraceni

Servizio realizzato da Martina Mari pubblicato su ERcole anno 2020

Fu costruita nel 1691 accanto al Magazzino per la conservazione del sale e per un certo periodo svolse anche il ruolo di faro del Porto. A quel tempo infatti il mare arrivava fino a lì: nei secoli la spiaggia, a causa delle alluvioni, si è allontanata di 1 km.
 

L'Italia delle 1000 miglia- 2020

Un video  suggestivo, realizzato in occasione della fantastica corsa delle 1000 Miglia. Cervia e il suo sale lungo l'emozionante percorso della "Corsa più bella del mondo". Il sale protagonista insieme ad una favolosa auto d'epoca. Grazie ai ragazzi di What Italy Is autori del progetto

Trailer del documentario “L’Oro Bianco di Cervia” realizzato da Paolo Sodi - 2020

La storia di Cervia è indissolubilmente legata al sale. Il sale è vita, l’oro bianco della nostra civiltà fin dai secoli più remoti. Quella di Cervia è la salina più a nord d’Italia e si estende per circa 827 ettari. Avvalendoci di esperti lavoratori ripercorriamo quindi le varie fasi di lavorazione, dalla cavadura fino alla lavatura, dopo le quali il prodotto è pronto per esser venduto nel mercato: il sale dolce di Cervia.

Le tecniche usate sono quelle artigiani, seguendo una tradizione solida che affonda le radici nel passato e che, avvalendosi di moderni macchinari di supporto, garantisce la costante eccellenza del prodotto.
I bacini sono inoltre immersi in una vasta area naturale protetta dalla regione Emilia Romagna, nella quale ci immergiamo per godere del variegato ecosistema che la Società Parco della Salina di Cervia si impegna giornalmente a preservare.

L’Oro Bianco di Cervia Backstage-2020

Racconto fotografico del backstage della realizzazione del documentario l’Oro Bianco di Cervia andato in onda l’8 ottobre su GEO rai3, realizzato da Paolo Sodi. Qui si vedono operatori, regista e “attori” all’opera per raccontare la raccolta del sale e la vita dei salinari

Oro Bianco -2019

Documentario realizzato da Gioele Mosconi.
"Mi chiamo Gioele Mosconi e sono un filmmaker, ovvero realizzo brevi film e documentari. Sono appassionato di sceneggiatura e aspiro a diventare regista. Ho iniziato a studiare fotografia da autodidatta nel 2013 e da lì non mi sono più fermato, curioso di vedere dove mi avrebbe portato la creatività. Nel 2016 ho ottenuto la qualifica di operatore grafico mentre nel 2018 ho diretto il mio primo cortometraggio a Roma insieme ad altri 7 miei compagni del corso di regia che stavo frequentando.
Nel 2019 ho studiato approfonditamente fotografia alla Cineteca di Bologna, percorso formativo che mi ha trasmesso le nozioni necessarie per dirigere “Oro Bianco”, documentario riguardante la Salina Camillone di Cervia."

TG1 Sale Cervia-2018

Servizio TG1 realizzato da Massimo Mignanelli nel 2018. Protagonisti i salinari che ogni giorno nel periodo estivo raccolgono il sale con il metodo antico, quello detto “alla cervese” da distinguere dal sistema meccanizzato adottato nel 1959, detto “alla francese” che ha comportato anche un cambiamento strutturale della salina di Cervia ampliando notevolmente tutte le vasche.
Il metodo alla francese è ancora oggi utilizzato per la produzione del sale di Cervia che nella salina “meccanizzata” dove il sale viene raccolto una volta all’anno

TG3 Cammino del sale - 2018

Servizio di Giovanna Greco sul cammino dei pellegrini che da Cervia, attraverso pianure e colline si muovono lungo la Via Romea Germanica per giungere a Roma e consegnare il sale d Cervia al Papa. Qui li vedete alle prese con il tragitto più impegnativo che da Bagno di Romagna li porta a La Verna.

Sapore di Sale per Cervia - 2017

Immagini della manifestazione Sapore di Sale che si svolge a Cervia ogni anno in settembre per celebrare le tradizioni salinare di Cervia. Immagini della rievocazione della rimessa del sale ovvero dell’arrivo delle burchielle, oggi simbolicamente una, cariche del prodotto del duro lavoro di tutta la stagione salifera. Le burchielle portavano il sale fino ai grandi magazzini dove veniva stivato in attesa della sua distribuzione commerciale.

Rimessa del Sale - Sapore di Sale -2016

Immagini della manifestazione “Sapore di Sale” che si tiene a Cervia ogni anno a settembre.
La manifestazione celebra le origini salinare della città per non dimenticare ma al contrario valorizzare le radici “salate” di Cervia. Durante l’evento e più precisamente il sabato arriva la burchiella carica di sale che viene distribuito ai presenti con l’augurio di fortuna e prosperità.
Il sale distribuito in tale occasione è prodotto ancora con il metodo artigianale nella salina Camillone ( sezione all’aperto di MUSA museo del sale ) dai salinari volontari del Gruppo Culturale Civiltà Salinara.

Salina di Cervia: perché si chiama sale "dolce" e come viene prodotto- 2013

Il sale dei papi e il sale dolce di Cervia al TG2 Storie 2011

TG3R SalineCervia 2008

Il servizio di Giovanna Greco, realizzato per il TG 3 regionale ma poi passato anche al TG1 mostra la raccolta del sale sia nella salina produttiva sia nella salina Camillone, sezione all’aperto di MUSA museo del sale. Qui si vedono e si comprendono le due tipologie di produzione: l’antico metodo artigianale a raccolta multipla e il sistema meccanizzato con raccolta unica annuale.